Alternanza scuola-lavoro 2019

Salve a tutti!
Parliamo ora di alternanza scuola-lavoro, esperienza importante per gli studenti affinché abbiano la possibilità di entrare nell'ottica del mondo del lavoro. Ciascuno di noi ha avuto la possibilità di essere accolto in un'azienda o qualsivoglia realtà lavorativa sul territorio che riguardasse grafica e comunicazione. Personalmente ho trascorso il periodo tra la fine di maggio e la fine di giugno all'interno di una piccola realtà presente sul territorio della provincia di Mantova, ovvero 
l'azienda denominata "Castor" srl, impresa produttrice di abbigliamento dalle fondamentali peculiarità di un'elevata qualità manifatturiera e tessile, ma soprattutto completamente "made in Italy"; queste stesse caratteristiche gli valsero la possibilità e il compito di realizzare le collezioni di nomi della moda come "Sara Battaglia".
All'interno di questa realtà, ho avuto la possibilità di avvicinarmi al mondo della moda, ma soprattutto di entrare in contatto con l'effettivo mondo del lavoro, con i suoi pregi e i suoi difetti.
Il primo di molti compiti che mi è stato assegnato è la realizzazione di una locandina che pubblicizzasse una svendita che l'azienda poche volte all'anno decide di organizzare, per mostrare al pubblico il proprio lavoro.


Un evento importante al quale ho potuto partecipare è stato lo shooting per creare il "lookbook", ovvero una serie di fotografie che serviranno all'azienda di presentare la propria filosofia e la storia dietro ad essa; ho avuto la possibilità di toccare con mano la professionalità dei personaggi ingaggiati dall'azienda ai quali ho accompagnato alcune fotografie di backstage scattate da me contemporaneamente. Qui sotto ne potete notare qualcheduna, inserite anche nel sito Web ufficiale dell'impresa stessa.





Per tutto il corso dello stage, i compiti sono stati molto simili tra di loro: realizzare, ovvero, delle immagini grafiche con il materiali che essi mi fornivano, principalmente fotografie, come quelle sopra. 


Commenti

Post popolari in questo blog

Infografica

Typovideo

Animazione con After Effects