Analisi di una campagna pubblicitaria

Bentornati!
Parliamo oggi delle campagne pubblicitarie; cosa sono innanzitutto? Sono processi, più o meno costosi, che permettono di dare visibilità ad una determinata azienda e ai prodotti che essa offre, che può durare svariato tempo. In questo caso, il nostro lavoro è stato quello di scegliere una pubblicità, da un manifesto a una pubblicità inserita nelle riviste, e analizzarla in una relazione.
Partendo con la descrizione dell'azienda stessa, ossia quando nasce, come opera e alcune delle caratteristiche principali, ci siamo poi collegati alla pubblicità considerata. Iniziando dal come è stata realizzata, siamo arrivati a descrivere le scelte strategiche pubblicitarie prese dal grafico che l'ha progettata, ovvero i motivi per cui sono stati utilizzati specifici colori, specifiche linee ed eventuali movimenti nello schema di lettura.
In basso c'è la pubblicità considerata da me.


Come passo successivo, abbiamo scelto un "competitor", cioè un'azienda che produce la stessa tipologia di prodotti, descrivendola come quella precedente, evidenziando le differenze, i pregi e difetti di una e dell'altra.
In basso la pubblicità scelta da me come competitor.



Commenti

Post popolari in questo blog

Infografica

Typovideo

Animazione con After Effects