Post

Visualizzazione dei post da marzo, 2019

Analisi di una campagna pubblicitaria

Immagine
Bentornati! Parliamo oggi delle campagne pubblicitarie; cosa sono innanzitutto? Sono processi, più o meno costosi, che permettono di dare visibilità ad una determinata azienda e ai prodotti che essa offre, che può durare svariato tempo. In questo caso, il nostro lavoro è stato quello di scegliere una pubblicità, da un manifesto a una pubblicità inserita nelle riviste, e analizzarla in una relazione. Partendo con la descrizione dell'azienda stessa, ossia quando nasce, come opera e alcune delle caratteristiche principali, ci siamo poi collegati alla pubblicità considerata. Iniziando dal come è stata realizzata, siamo arrivati a descrivere le scelte strategiche pubblicitarie prese dal grafico che l'ha progettata, ovvero i motivi per cui sono stati utilizzati specifici colori, specifiche linee ed eventuali movimenti nello schema di lettura. In basso c'è la pubblicità considerata da me. Come passo successivo, abbiamo scelto un "competitor", cioè un'a

Gita a Torino

Immagine
Ciao e bentornati! Parliamo oggi dell'esperienza che con la classe abbiamo fatto i giorni 27 e 28 febbraio: la gita a Torino. Dopo una traumatica partenza alle 5 del mattino, siamo arrivati nella città e ci siamo diretti al Museo Nazionale del cinema, all'interno della Mole Antonelliana; poi nel pomeriggio siamo stati al Museo Egizio. Il giorno seguente abbiamo visitato il DAMS, "Discipline d'arte musica e spettacolo, un'accademia a Torino, nella quale ci hanno spiegato quest'università; poi nel pomeriggio abbiamo visitato Parco del Valentino, per poi tornare a casa.

packaging #2

Immagine
Ciao a tutti! Parliamo ancora una volta del packaging, ovvero l'involucro di un qualsiasi prodotto, ma stavolta il prodotto è stato scelto dalla professoressa: realizzare il packaging di una scatola contente le bustine del tè. Siamo partiti come sempre con le bozze cartacee, cercando di aggiungere alcune idee innovative e inusuali, riguardanti la forma, i olori ecc.; dopo ciò, siamo passati a digitalizzare attraverso Illustrator, per prima la fustella, che come si può notare nell'immagine sottostante, ha una forma esagonale, forata al centro e dotata di coperchio e divisorie per i gusti del tè. Qua sotto, invece, è riportata la veste grafica, con tanto di logo della marca, codice a barre, ingredienti e, ovviamente, i vari gusti contenuti all'interno della scatola.