Sviluppo e stampa in camera oscura

Bentornati!!
Oggi parleremo di come sviluppare una pellicola in bianco e nero all'interno della camera oscura; siamo partiti mettendo la pellicola all'interno della tank, arrotolandola nella spirale (immagine sotto) e aggiungendo il liquido di sviluppo in base a quanto scritto sulla confezione della pellicola.


Dopo aver agitato per un tempo scritto sulla confezione della pellicola in base al liquido di sviluppo impiegato, aggiungiamo una goccia di sapone per effettuare il trattamento anti-macchia, in modo che non si formino macchie di calcare al momento della stampa e infine mettiamo ad asciugare, con un peso attaccato al fondo della pellicola per fare in modo che non si attorcigli su se stessa.



Passiamo adesso alla stampa!
Sempre in camera oscura, eseguiamo una stampa a contatto della pellicola già sviluppata su un foglio di carta fotosensibile, dopo averlo passato ai bagni, otteniamo un foglio di lavoro per decidere quale fotografia stampare ingrandita. Facendo prima delle prove, proiettando prima la foto scelta su una strisciolina fotosensibile per sapere quanto tempo dovrà stare a contatto con la luce del proiettore.
Ora siamo pronti per stampare la fotografia: poniamo un foglio fotosensibile sotto la luce a filtro rosso del proiettore, leviamo il filtro e così la luce inciderà sui sali d'argento del foglio, iniziando a scurirsi. Dopo ciò lo passiamo ai bagni e otteniamo la fotografia ingrandita.

Commenti

Post popolari in questo blog

Infografica

Typovideo

Animazione con After Effects