Post

Visualizzazione dei post da ottobre, 2018

Manifesto emozionale

Immagine
Morgen! Quest'oggi vi presento una nuova attività che ci è stata assegnata in classe: il nostro compito è stato quello di realizzare un manifesto "emozionale". Emozionale? Significa che, quando noi ci troviamo di fronte a questo, in base alla tipologia di rappresentazione, elaborato grafico o fotografico, una determinata emozione deve suscitare in noi. Tutto ciò senza l'utilizzo della parola scritta, perché ci condiziona la percezione visiva. Iniziando ad abbozzarli su carta e studiando l'emozione da noi scelta, abbiamo disegnato oggetti, soggetti o utilizzare una fotografia con determinanti scelte di colore abbinato. Ma questa è stata solo la prima parte... Dopo aver concluso la composizione che si vede sopra, abbiamo iniziato altri manifesti, inserendoci stavolta poche parti di testo che riguardassero l'emozione espressa nel primo, il contrario di essa, un messaggio pubblicitario e una citazione di una canzone, libro ect. ma utilizzando stavolta i...

Video amatoriale Casa del Mantegna - riprese

Immagine
Salve a tutti! Oggi parleremo di un nuovo progetto. Il nostro compito è stato quello di realizzare un video per la Casa del Mantegna, parlando di come gli studenti vedono la scuola dal loro punto di vista. Dopo esserci divisi in gruppi, abbiamo iniziato ad elaborare alcune idee per il video, scegliendo chi avrebbe recitato le parti e chi avrebbe girato, e quindi siamo usciti a riprendere, chi dentro scuola, nei corridoi, nelle classi e chi fuori. In seguito abbiamo iniziato il montaggio con Premiere Pro, ognuno per conto proprio. Quelle che seguono sono alcuni frame del video BACKSTAGE!!

Locandina openday

Immagine
Ciao a tutti ed eccoci ritrovati dopo mesi! Quest'oggi parleremo dell'attività più recente che abbiamo elaborato: ovvero creazione delle locandine per le giornate di openday a scuola. Partendo dalle bozze cartacee, abbiamo sviluppato alcune idee e dopo averle sviluppate, abbiamo iniziato a realizzarle con i software appositi. Come si può vedere ne abbiamo realizzati due, uno per il Carlo d'Arco e uno per l'Isabella d'Este, che diventeranno poi anche manifesti e, con la stessa grafica, verrano creati anche il righello e il biglietto da visita.